Seleziona il tuo paese e vai alla pagina LIVISTO

News ed Eventi

Indietro
21 novembre 2019

GESTIONE ALIMENTARE DELLA VACCA NUTRICE E DEL VITELLO ALL’INGRASSO

Incontro LIVISTO in Piemonte

Il giorno 21 Novembre 2019 LIVISTO ha promosso l’incontro dal titolo “Gestione Alimentare della Vacca Nutrice e del Vitello all’Ingrasso“ presso il MIAC di Cuneo (Mercato Ingrosso Agroalimentare di Cuneo) con le ottime relazioni del Dr. Mantovani Paolo e del Dr. Gola Giampaolo, Tecnici Nutrizionisti Livisto.
L’incontro, promosso in collaborazione con 5 Medici Veterinari della provincia di Cuneo, ha voluto porre al centro della selezionata e attenta platea, la delicata gestione della vacca di razza Piemontese e l’ingrasso del vitello.
La Razza Piemontese è una razza bovina autoctona da carne allevata quasi esclusivamente in Piemonte e, in particolare, nella provincia di Cuneo, provincia particolarmente vocata all’attività zootecnica. La Piemontese è una popolazione bovina di circa 320.000 capi di cui 160.000 fattrici. L’allevamento avviene in aziende medie a prevalente conduzione familiare, caratterizzate in grossa parte dal cosiddetto ciclo chiuso, ovvero fattrici e ingrasso nella stessa azienda utilizzando foraggi e cereali prodotti in loco. Una parte delle fattrici, durante il periodo estivo (circa 30.000 capi), raggiunge i pascoli della montagna per circa 100 giorni durante la stagione dell’alpeggio.
La caratteristica principale della Piemontese è l’elevata resa al macello che supera, in alcuni casi, il 70%, dalla quale si ottiene una carne magra, povera di tendini e di grasso, sapida e gustosa. Anche la Piemontese, come tutte le razze autoctone, necessita di un allevamento compatibile con il territorio.
Livisto si è quindi posta come partner di questa eccellenza italiana con i suoi prodotti nutrizionali e con il suo team tecnico-commerciale ha svolto in 2 fasi un’esauriente viaggio attraverso le buone pratiche di gestione, svezzamento e alimentazione nelle varie fasi dell’allevamento a ciclo chiuso. L’interesse suscitato è stato tangibile nei 40 minuti di domande successive alla presentazione, e nei commenti soddisfatti dei Medici Veterinari e Allevatori presenti. Il 50% degli allevamenti di Piemontese è a conduzione familiare, cosa che ci permette di applicare al meglio la nostra filosofia aziendale #alongwithyou.
Al termine dell’incontro la platea di Medici Veterinari e Allevatori è stata nostra ospite presso il Ristorante “oh cantucc!” in un clima conviviale che ha promosso ulteriori domande e interesse sul tema trattato.