Seleziona il tuo paese e vai alla pagina LIVISTO

News ed Eventi

Indietro
19 febbraio 2019

IL RUOLO DEL VETERINARIO AZIENDALE

INIZIATIVA DELL’ORDINE VETERINARIO DI CUNEO con LIVISTO

Sono stati più di 100 i veterinari che, il 12 e 13 febbraio con l’ iniziativa dell’Ordine di Medici Veterinari di Cuneo, hanno conseguito la formazione per Veterinario Aziendale prevista dal Decreto del Ministero della Salute. Potranno qualificarsi come Veterinari Aziendali e, su base volontaria, esercitare i compiti definiti a norma di legge, previa iscrizione nell’elenco nazionale

Il Veterinario Aziendale si interfaccia tra l’allevatore e autorità sanitaria, in aiuto e segnalazione di anomalie e per all’applicazione delle norme più conformi di biosicurezza, monitoraggio della sanità’ in allevamento, nutrizione animale, benessere animale e consumo dei farmaci, nonché delle malattie soggette a segnalazione. Questa rete di sorveglianza, che vede il Veterinario Aziendale e l’allevatore protagonisti, si pone l’obiettivo di migliorare ulteriormente la salute e il benessere degli animali in allevamento e la sicurezza degli alimenti di origine animale, rafforzando e semplificando la rete dei controlli che sin qui sono stati svolti a titolo quasi esclusivo dagli organismi preposti come Asl, Nas, Noe ecc..

lo strumento Classy Farm, alimentato dai veterinari aziendali, ha lo scopo di verificare il livello di rischio nei 6 ambiti di check-list (biosicurezza, benessere animale, parametri sanitari e produttivi, alimentazione animale, consumo dei farmaci e lesioni rilevate al macello) per semplificare i controlli della sanità pubblica contenendoli all’indispensabile, per quelle aziende virtuose che non presentano criticità.

Molti e qualificati gli interventi in questi 2 giorni di intensa formazione: liberi professionisti, Veterinari pubblici, Università, Regione e Istituto Zooprofilattico hanno dato vita, oltre alle loro presentazioni, anche ad uno scambio di opinioni e un confronto operativo e pratico.

Un personale apprezzamento per l’ottima organizzazione e riuscita va quindi a tutto l’Ordine di Cuneo, nella persona del suo Presidente Dr. Emilio Bosio e al responsabile scientifico delle giornate, Dr Piero Iannello.

Livisto, come sponsor delle giornate di formazione, supporta lo scambio di conoscenze e si pone al fianco del Medico Veterinario mettendo in pratica, letteralmente, lo spirito che ci anima e che campeggia nel nostro logo: Along With You.