Seleziona il tuo paese e vai alla pagina LIVISTO

News ed Eventi

Indietro
16 aprile 2021

La donazione e i nostri amici a quattro zampe

Anche i cani hanno bisogno di trasfusioni, e grazie alla banca dati ogni veterinario può reperire in qualsiasi momento il sangue di cui il suo piccolo paziente ha bisogno.

La donazione di sangue tra animali è molto diffusa all’estero, mentre in Italia è ancora poco conosciuta: in realtà, esattamente come accade tra le persone, i cani possono diventare donatori di sangue e, nel caso in cui ci sia compatibilità, un cane può ricevere il sangue e salvarsi la vita se ne ha bisogno.
L’Ospedale Veterinario I Portoni Rossi è una struttura di eccellenza e centro di riferimento per la raccolta del sangue.

Siamo lieti di aver potuto contribuire per premiare i coraggiosi donatori.
Come funziona la donazione per i cani?
Naturalmente come per gli umani, anche per i cani ci sono dei vincoli legati ad età (da 2 a 8 anni) e peso (almeno 25 chilogrammi). In più, si raccomandano cani con un carattere docile, in regola con le vaccinazioni ed iscritti all’anagrafe canina. Anche per i cani si procede alla tipizzazione e ad una serie di controlli per monitorarne la buona salute. La grande differenza è rappresentata dalla frequenza. Un cane può donare fino a due volte al mese.

Siamo quelli con il cuore.

Ospedale Veterinario Portoni Rossi